Condizioni generali uso e vendita

Le cessioni di prodotti acquistati tramite il portale Proteggocasa.it, nel proseguo anche venditore, e il Cliente, di seguito congiuntamente anche le Parti, sono regolati come segue.

Art. 1 - Oggetto

Il Cliente acquista i prodotti esclusivamente tramite ordini da effettuarsi sul portale elettronico denominato "proteggocasa.it".
Gli acquisti dei prodotti, disponibili così come illustrati e descritti on line nelle relative schede descrittive e tecniche, è effettuato dal Cliente al prezzo ivi indicato, da confermare al momento dell'inoltro della conferma d'ordine, oltre alle spese di trasporto, come visualizzate all'atto dell'acquisto sul portale.
Prima della conferma dell'acquisto al Cliente verrĂ  riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di piĂą prodotti e le relative spese di trasporto.
Confermando l'acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverĂ  un messaggio di posta elettronica contenente la Data e l'Importo complessivo del proprio ordine.

Art. 2 - Accettazione delle condizioni di vendita

  • 1. Il contratto stipulato tra il venditore e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte del venditore, il quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l'ordine. L'accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalitĂ  al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalitĂ  previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
  • 2. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attivitĂ  professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederĂ  a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.
  • 3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonchĂ© qualsiasi responsabilitĂ  contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
  • Art. 3 - Prezzo dei prodotti e delle prestazioni accessorie collegate

    Come evidenziato, il prezzo dei prodotti è quello indicato nel portale citato, così come le spese di trasporto. Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa.

    Art. 4 - Trasporto e consegna dei prodotti

    A seguito degli ordini che il venditore riceverĂ  sul portale "proteggocasa.it", il venditore stesso garantirĂ  la consegna dei prodotti direttamente presso il luogo indicato dal cliente del portale, a mezzo corriere in 5-7 giorni lavorativi.
    I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità. La consegna standard avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
    Il venditore può accettare ordini solo con consegna nel territorio dello stato italiano.
    Il venditore non effettua spedizioni presso Mail Boxes, uffici postali, caselle postali e presso societĂ  che forniscono servizi di domiciliazione.
    Per ogni ordine effettuato su www.proteggocasa.it , il venditore emette nota di vendita (pari ad uno scontrino fiscale) o fattura del materiale spedito. Per l'emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Dopo l'emissione del documento stesso, nessuna variazione sarà possibile. Si precisa che per ordini il cui valore complessivo supera 3.600,00 €, non è possibile emettere nota di vendita. Verrà pertanto richiesto il codice fiscale o la partita IVA per l'emissione della fattura.

    Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Sono soggette a possibili sovrapprezzi per condizioni particolari (zone a traffico limitato, zone difficilmente raggiungibili o periferiche). Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta al venditore.
    La consegna della merce ordinata si intende a bordo camion, se non diversamente specificato.
    Nessuna responsabilità può essere imputata al venditore in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata.
    Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • 01. che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in bolla o documento di trasporto (DDT);
  • 02. che l'imballo risulti integro, non danneggiato, nĂ© bagnato o, comunque, alterato;
  • 03. che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi.


  • Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva per pacco danneggiato", oppure "ritiro con riserva per pacco aperto" oppure "ritiro con riserva per colli mancanti" sull'apposito documento accompagnatorio. E' inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia presso il Venditore, scrivendo a vendite.diagral@atral.it e indicando come oggetto la voce "Ho ricevuto una scatola visibilmente danneggiata o manomessa" o "Mancano alcuni prodotti che ho ordinato".
    Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrĂ  opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
    Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalati al Servizio Clienti del venditore scrivendo a vendite.diagral@atral.it e indicando nell'oggetto "La scatola è integra, ma i prodotti all'interno sono danneggiati". La richiesta dovrà essere inoltrata entro e non oltre 8 gg di calendario dalla ricezione della merce.

    Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarĂ  presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilitĂ  piena di quanto dichiarato.

    Art. 5 - Pagamento dei prodotti

    Il pagamento verrĂ  effettuato dal Cliente, esclusivamente per mezzo di strumenti elettronici, PayPal e carte di credito, (come indicato nel portale elettronico "proteggocasa.it" con il versamento del 100% del prezzo direttamente alla conclusione dell'ordine;.

    Art. 6 - Garanzia; possibilitĂ  di estensione della garanzia; prodotti difettosi

    I prodotti acquistati tramite il portale "proteggocasa.it" sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al D.lgs 2.2.2002 n. 24 (G.U. n. 57, 8.3.2002) sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Cod. Civ.
    Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell'acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.
    La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento di quanto acquistato ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo di collegamento non a norma. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti e non a commercianti, rivenditori, ecc.
    L'eventuale malfunzionamento dei prodotti dovrĂ  essere segnalato entro 2 (due) anni dalla ricezione della merce. La segnalazione scritta dovrĂ  essere allegata dal cliente al momento della rispedizione del prodotto difettoso.
    Il periodo di garanzia può essere esteso dal Cliente per ulteriori anni 3 (tre), per un totale di 5 (cinque) anni, seguendo le indicazioni e le istruzioni contenute nelle confezioni dei prodotti e sostenendo il costo ivi indicato.
    Il prodotto ancorché difettoso, per essere oggetto di sostituzione dovrà, al momento della rispedizione, essere completo dell'imballo e di tutta l'accessoristica e l'eventuale documentazione ricevuta dal cliente al momento dell'acquisto. La rispedizione del prodotto senza l'imballo originale, l'accessoristica e l'eventuale documentazione di cui sopra impedisce al venditore la sostituzione del prodotto stesso.
    Le rispedizioni vanno effettuate all'indirizzo del venditore.
    Il venditore si riserva la possibilitĂ  di verificare l'effettiva difettologia enunciata dal cliente e di effettuare la sostituzione solo dopo tale controllo.
    La richiesta verrĂ  evasa solo se nel pacco rientrato saranno presenti i seguenti documenti: numero e data ordine, breve descrizione del difetto riscontrato e "numero di rientro richiesto" contenuto nelle confezioni dei prodotti.
    Le spese di restituzione del bene al mittente restano invece a carico del cliente.

    Art. 7 - Diritto di recesso

    Gli acquisti effettuati sul portale "proteggocasa.it" sono regolati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza. Se il Cliente ha sbagliato il proprio ordine e ha ricevuto un articolo che non desiderava, ha 10 (dieci) giorni di tempo dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilità di restituire il prodotto. Il venditore accetterà senza esitazione la resa di qualsiasi articolo, purché in perfette condizioni, rifondendone l'intero ammontare (tranne le spese di imballaggio e spedizione, come previsto dalla legge italiana).
    I resi vanno effettuati all'indirizzo del venditore.

    Art. 8 - Tutela dei dati personali

    Ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. 196/2003 le parti dichiarano di essersi reciprocamente informate oralmente e in modo esaustivo circa: i) finalità e modalità del trattamento dei dati; ii) la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento, nonché le conseguenze in caso di rifiuto al conferimento dei dati; iii) le categorie di soggetti a cui i propri dati personali possono essere comunicati e l'ambito di diffusione dei propri dati personali; iv) la titolarità dei trattamenti; v) i diritti di cui all'articolo 7 del D.lgs. 196/2003.
    Le parti rilasciano il proprio consenso a trattare i propri dati personali per tutte le finalitĂ  imposte da obblighi normativi e necessarie ai fini dell'adempimento del contratto.

    Art. 9 - Richiamo alla normativa vigente

    Per tutto quanto non espressamente disciplinato dalle presenti "Condizioni generali di vendita" troveranno applicazione le disposizioni del codice civile e delle leggi italiane in materia.

    Art. 10 - Foro competente

    Per ogni controversia inerente l'interpretazione e l'attuazione del presente contratto, le parti convengono nel nominare come foro competente quello di domicilio o residenza del Cliente.